Tipologie di termoarredo
Scaldasalviette elettrici: caratteristiche e vantaggi
Lo scaldasalviette elettrico: tra i protagonisti del termoarredo bagno, in tutte le sue forme e varianti. Scopri tutti i vantaggi di questo prodotto.

Scaldasalviette elettrici: funzionamento e modelli

Scaldasalviette elettrici   Scirocco H   Snake 50

SNAKE

Design: Franca Lucarelli – Bruna Rapisarda

Apripista di uno stile ben preciso, icona del design Scirocco H, Snake è il termoarredo scaldasalviette dalla forma inconfondibile che unisce forma, materia, funzione e tecnologia.

Realizzato in acciaio è formato da un tubo a sezione rettangolare di importante dimensione che si avvolge dando vita a tre diverse configurazioni stilistiche.

SNAKE ONE

Design: Franca Lucarelli – Bruna Rapisarda

Snake One versione extra-large del prodotto icona che in questa versione assume uno stile e una personalità ancora più marcata. Non più solo scaldasalviette per l’ambiente bagno ma radiatore in acciaio che grazie alla sua misura unica dalle dimensioni generose è capace di valorizzare ed esaltare tutti gli ambienti e le architetture in cui viene inserito, catalizzando ogni attenzione.

Scaldasalviette elettrici   Scirocco H   Snake One

GRAFFE

Design: Franca Lucarelli – Bruna Rapisarda

L’ispirazione progettuale di Graffe sono gli anni del Pop. Il tema è la dilatazione della forma di oggetti d’uso quotidiano e il loro cambio di funzione in un gioco di immediata riconoscibilità e piacevolezza.

Un radiatore elegante e raffinato, puro nella forma e nelle proporzioni, con un design innovativo e inconfondibile realizzato da un tubo in acciaio circolare che si snoda sinuosamente, dando vita a uno scaldasalviette unico e speciale, che supera la funzionalità per diventare elemento d’arredo.

SUNSHINE ENERGY

Design: Scirocco H LAB

Sunshine Energy è la nuova piastra radiante ultraslim dall’innovativo funzionamento elettrico. La cover è realizzata in lamina d’acciaio dello spessore di soli 14 mm, come per la versione idraulica, mentre il suo cuore tecnologico è formato da un circuito resistivo scaldatante inserito in una guaina siliconica di basso spessore: una speciale tecnologia che permette un ottimo scambio termico tra gli elementi scaldanti e la superficie metallica del termoarredo, per garantire massima efficienza termica e riduzione delle dispersioni di calore. Ne arricchisce e completa la dotazione il termostato ambientale wireless per una regolazione ideale della temperatura e tenere sotto controllo i consumi energetici.

Scaldasalviette elettrici   Scirocco H   Sunshine Energy
Scaldasalviette elettrici   Scirocco H   Donut

DONUT

Design: Franca Lucarelli – Bruna Rapisarda

Radiatore in cui estetica, design e progettazione si fondono in un prodotto unico dalla forma geometrica perfettaDonut è il termoarredo che fa della semplicità e pulizia delle linee i suoi “ingredienti” principali. Realizzato in acciaio, è formato da un cerchio esterno dalla sezione importante e da uno interno più piccolo. Per il modello elettrico ne completa l’aspetto lo speciale sistema di avvolgimento del cavo Hoop.

SHADOW RACK

Design: Franca Lucarelli – Bruna Rapisarda

Funzionale senza rinunciare a stile ed eleganza. È da questa precisa esigenza che nasce Shadow Rack, termoarredo in acciaio che coniuga praticità, efficienza e design. Studiato per il mondo dell’hotellerie e contract, grazie al ripiano ricurvo a 90 gradi dove riporre e asciugare le salviette, è il radiatore ideale per riscaldare e organizzare le stanze da bagno dei più esigenti hotel e resort.

Scaldasalviette elettrici   Scirocco H   Shadow Rack
Scaldasalviette elettrici   Scirocco H   Winter

WINTER

Design: Scirocco H LAB

Realizzato interamente in ottone, materiale nobile di alta qualità e resistenza, Winter è il termoarredo dal disegno pulito ed essenziale, un radiatore scaldasalviette innovativo grazie alla sofisticata tecnica di collegamento tra montanti e i tubi orizzontali a sezione quadrata. Tecnologia sviluppata da Scirocco H che rende Winter un prodotto unico, dall’estetica impeccabile, poiché mantenendo inalterata la resistenza strutturale del corpo scaldante, si eliminano le imperfezioni estetiche.

LIGHT

Design complementi: Marco Fumagalli

Termoarredo adatto a tutti gli ambienti della casa. Light si trasforma in scaldasalviette o in radiatore a seconda delle esigenze. Linee pure con infinite possibilità di combinazione colore e accessori. Corpo scaldante con cover in acciaio realizzato con tubi alettati che assicurano un’alta resa termica. Design contemporaneo semplice e minimale, può essere arricchito da una cornice, colorata o cromata, che trasforma il radiatore in scaldasalviette.

Scaldasalviette elettrici   Scirocco H   Light
Scaldasalviette elettrici   Scirocco H   Shadow

SHADOW

Design: Franca Lucarelli – Bruna Rapisarda

Su misura come un vestito d’alta sartoria creato centimetro dopo centimetro é ispirato agli elementi frangisole che proteggono le finestre. Shadow è un radiatore di design e scaldasalviette completamente personalizzabile realizzato in acciaio con elementi sezione tubo tondo orizzontali da 14 mm di diametro incastonati in una cornice a sezione quadrata 30×30 mm. In base alla resa termica necessaria e lo spazio a disposizione Shadow può essere creato con le dimensioni ideali. Può essere completato con le barre porta salviette della nuova serie d’accessori ROD. In particolare la versione ROD L si estende oltre Shadow così da permettere una migliore sistemazione delle salviette lasciando il suo design pulito e minimale.

Scaldasalviette elettrici, la comodità del termoarredo indipendente

Il termoarredo bagno include una vasta selezione di scaldasalviette elettrici per tutti i gusti. Questo prodotto infatti è molto versatile: la sua praticità ne ha fatto uno dei modelli più richiesti e venduti anche online. 

Uno scaldasalviette elettrico, come suggerisce anche il nome, ha una duplice funzione:

  1. Riscalda l’ambiente in cui viene installato (dunque nel caso specifico il bagno);
  2. Mantiene asciutti teli e accappatoi dopo l’utilizzo (così facendo, peraltro, riduce la formazione di muffa e umidità rendendo il bagno un ambiente più salubre).

Anzi, in riferimento agli scaldasalviette elettrici di design, potremmo aggiungere una terza funzione, prettamente decorativa. I modelli moderni, infatti, non si limitano ad inserirsi bene nell’ambiente ma ne diventano parte integrante come complemento di arredo. In alcuni casi sembreranno delle vere e proprie opere d’arte! Ecco perché, oltre che per il bagno di casa, vengono richiesti anche per le camere di hotel, di sale congressi, ecc.

Scaldasalviette colorati e di design contribuiscono a rendere il bagno un ambiente più accogliente. 

Quanto consuma lo scaldasalviette elettrico e come risparmiare

Veniamo ora a quella che alcuni potrebbero considerare la nota dolente: quanto consumano gli scaldasalviette elettrici? Come è facile intuire questi sistemi sono collegati alla corrente elettrica quindi il costo finale dipende da quanto si tengono accesi, il che, a sua volta, varia in base alle dimensioni della stanza da riscaldare. Prima di scegliere il modello, dunque, bisognerebbe avere bene in mente dove andrà posizionato. E bisognerebbe anche considerare il proprio stile di vita, ossia quanto si avrà bisogno di accendere i termosifoni in casa

Non solo: come per tutti gli elettrodomestici, la classe energetica del prodotto fa la differenza sui consumi. Scaldasalviette elettrici di classe A o superiore potrebbero avere un costo di listino superiore, ma l’investimento viene ripagato presto in termini di risparmio sulla bolletta elettrica. Più i modelli sono economici e datati e meno il prodotto sarà performante in termini di consumi. 

In media uno scaldasalviette piccolo consuma da circa 500 watt a salire: i modelli più performanti in termini di consumo energetico possono richiedere anche più di 1000 watt. Vuol dire che consumano di più? Dipende. In senso assoluto sì, ma è anche vero che riescono a scaldare l’ambiente più velocemente. 

Perché è importante scegliere la dimensione giusta

Un errore abbastanza comune per i non esperti che si trovano a scegliere elementi di termoarredo, è quello di selezionare scaldasalviette di piccole dimensioni, ritenendo che così facendo si possano tenere sotto controllo, appunto, i consumi. Le dimensioni del termoarredo nel bagno dovrebbero dipendere dallo spazio a disposizione per collocarlo e dalla grandezza del bagno stesso. Per quanto riguarda il primo aspetto, esistono modelli di scaldasalviette orizzontali poco ingombranti. Tantissime sono le soluzioni salvaspazio: dagli scaldasalviette da terra a quelli a scaletta passando per gli scaldasalviette portatili. Questi ultimi possono essere un compromesso quando non si hanno pareti a disposizione. È importante in ogni caso ricordare che non andrebbe mai posizionato dove è esposto a schizzi d’acqua, e in ogni caso è sempre più sicuro scegliere modelli con apposita dicitura di resistenza agli schizzi. 

Il rischio di scegliere uno scaldasalviette troppo piccolo è che bisognerà tenerlo acceso più a lungo se non è idoneo alle dimensioni del bagno. È chiaro, dunque, che non è questa la strada giusta per risparmiare sulla bolletta della luce e sui consumi dei termoarredo elettrici. 

Scaldasalviette e consumi ridotti con timer e termostato

Il “segreto” (che poi tale non è perché ve lo sveliamo con piacere), è scegliere scaldasalviette programmabili o con timer e termostato integrati. Questa soluzione può essere pratica per chi passa molto tempo fuori casa e ha bisogno di programmare il riscaldamento a precisi orari del giorno o della sera. Nello scaldasalviette elettrico con termostato si possono regolare la temperatura e il tempo di accensione.

In questa categoria si inseriscono anche gli scaldasalviette soffianti. La ventola soffiante, utilizzabile separatamente o in modo combinato, può riscaldare l’ambiente in tempi rapidi garantendo prontamente il comfort termico desiderato.

Tutti i vantaggi dello scaldasalviette elettrico

Uno dei vantaggi dello scaldasalviette elettrico sta, infine, nella facilità di installazione e di manutenzione. Basta, infatti, collegarlo alla presa dopo averlo fissato al muro. Questo lo rende una scelta ideale per chi, ad esempio, dispone di un impianto di riscaldamento a pavimento o per chi preferisce regolare i tempi di accensione e la temperatura indipendentemente dall’impianto di riscaldamento principale.

Anche la pulizia e la manutenzione non richiedono grossi interventi. Questo rende gli scaldasalviette elettrici indicati anche per chi ha un appartamento in affitto per brevi o lunghi periodi. 

Scirocco H offre una vasta selezione di modelli di termoarredo bagno e, più nello specifico, di scaldasalviette di design.

Dimmi com’è il tuo bagno e ti dirò quale scaldasalviette comprare

Nelle case italiane il bagno è uno degli ambienti che riceve maggiore attenzione. Che sia moderno o classico, con doccia o vasca, questa è una stanza fondamentale per il nostro comfort abitativo. Lo scaldasalviette elettrico contribuisce a renderlo un ambiente bello esteticamente e accogliente. I nostri termoarredo bagno di design diventano parte integrante dell’ambiente come un vero complemento d’arredo. Si possono scegliere linee classiche o più moderne da abbinare all’arredamento, o anche soluzioni più eclettiche capaci di diventare protagoniste del tuo arredo.

Se vuoi dare al tuo bagno un aspetto maestoso e importante, ti consigliamo di guardare le linee classiche Olga e Caterina: scaldasalviette in ottone che richiamano i colori dei metalli preziosi (dall’oro all’argento passando per il rame). 

Se invece vuoi stupire con una linea moderna potresti chiedere info e preventivo su Zago, lo scaldasalviette design in acciaio che sembra un quadro. 

Non mancano le linee classiche con pioli della scaletta più o meno spessi o distanziati: Quadro, Easy, Vanità e Grazia.

Uno stile moderno e di impatto ma al tempo stesso asciutto e deciso è quello che esprime lo scaldasalviette Sail, le cui linee in acciaio richiamano le onde del mare, e le vele delle meravigliose imbarcazioni classiche. 

Selene è lo scaldasalviette orizzontale in acciaio per chi necessita di una soluzione più compatta e si può installare anche in alto per appendere comodamente teli e accappatoio. Anche Gaia è una soluzione salvaspazio, questa volta in verticale ma con un ingombro minimo.

Gli scaldasalviette colorati danno un tocco di allegria: ideali anche per il bagno della cameretta.

Lasciati consigliare dai nostri esperti: non c’è stile di arredamento o esigenza che i nostri prodotti non possano soddisfare con garanzia di alta qualità.

Share it

Scaldasalviette elettrici