Tipologie di termoarredo
Termoarredo orizzontale, le soluzioni salvaspazio
Perché scegliere il termoarredo orizzontale: dimensioni, caratteristiche tecniche e vantaggi di questa soluzione.

Termoarredo orizzontale: dimensioni, caratteristiche e vantaggi

Termoarredo orizzontale   Scirocco H   Graffe

GRAFFE

Design: Franca Lucarelli – Bruna Rapisarda

L’ispirazione progettuale di Graffe sono gli anni del Pop. Il tema è la dilatazione della forma di oggetti d’uso quotidiano e il loro cambio di funzione in un gioco di immediata riconoscibilità e piacevolezza.

Un radiatore elegante e raffinato, puro nella forma e nelle proporzioni, con un design innovativo e inconfondibile realizzato da un tubo in acciaio circolare che si snoda sinuosamente, dando vita a uno scaldasalviette unico e speciale, che supera la funzionalità per diventare elemento d’arredo.

SUNSHINE

Design: Scirocco H LAB

Ultraslim dal design minimale e con una collezione di accessori altamente funzionali. Sunshine è una piastra radiante idraulica realizzata in lamina d’acciaio che associa a uno spessore minimo di soli 14 mm un’alta efficienza termica. Caratteristiche fondamentali che ne fanno un termoarredo dall’estetica ricercata, elegante e dall’ottimo rapporto qualità-prezzo. Il suo design pulito e discreto, l’ingombro ridotto e i tre accessori disponibili permettono di installarlo in ogni ambiente.

Termoarredo orizzontale   Scirocco H   Sunshine
Termoarredo orizzontale   Scirocco H   New Dress

NEW DRESS

Design: Franca Lucarelli – Bruna Rapisarda

Mix di materia tra struttura riscaldante in acciaio ad alta resistenza e lastre di copertura in vetro, specchio, lamiera d’acciaio e rete metallica flessibile in un perfetto equilibro tra estetica, funzionalità, cura e ricercatezza del dettaglio. Radiatore dalle linee asciutte e definite, New Dress è un corpo scaldante dal design “camaleontico”, protagonista ed eccentrico è adatto ad ogni ambiente.

LIGHT

Design complementi: Marco Fumagalli

Termoarredo adatto a tutti gli ambienti della casa. Light si trasforma in scaldasalviette o in radiatore a seconda delle esigenze. Linee pure con infinite possibilità di combinazione colore e accessori. Corpo scaldante con cover in acciaio realizzato con tubi alettati che assicurano un’alta resa termica. Design contemporaneo semplice e minimale, può essere arricchito da una cornice, colorata o cromata, che trasforma il radiatore in scaldasalviette.

Termoarredo orizzontale   Scirocco H   Light
Termoarredo orizzontale   Scirocco H   Brick

BRICK

Design: Marco Baxadonne

Non solo un radiatore, Brick è un progetto di design ispirato ad un ricordo emozionale e affettivo condiviso da tutti. Un mattoncino colorato con un cuore tecnologico. Come in un gioco di costruzioni gli elementi si combinano in diverse confi gurazioni a sviluppo orizzontale e verticale, affiancandosi a secondo dello spazio disponibile e della resa termica necessaria.

SHADOW

Design: Franca Lucarelli – Bruna Rapisarda

Su misura come un vestito d’alta sartoria creato centimetro dopo centimetro é ispirato agli elementi frangisole che proteggono le finestre. Shadow è un radiatore di design e scaldasalviette completamente personalizzabile realizzato in acciaio con elementi sezione tubo tondo orizzontali da 14 mm di diametro incastonati in una cornice a sezione quadrata 30×30 mm. In base alla resa termica necessaria e lo spazio a disposizione Shadow può essere creato con le dimensioni ideali. Può essere completato con le barre porta salviette della nuova serie d’accessori ROD. In particolare la versione ROD L si estende oltre Shadow così da permettere una migliore sistemazione delle salviette lasciando il suo design pulito e minimale.

Termoarredo orizzontale   Scirocco H   SHADOW
Termooarredo orizzontale   Scirocco H   myNew Dress

MYNEW DRESS

Design: Franca Lucarelli – Bruna Rapisarda

Quando le linee pulite e definite di New Dress incontrano la massima personalizzazione nasce myNew Dress. Il design eccentrico e camaleontico dell’intramontabile termoarredo di Scirocco adesso è configurabile con le misure più adatte alle proprie esigenze di spazio e resa termica.

Termoarredo orizzontale: la soluzione salvaspazio

In questa guida potrai visualizzare una panoramica di soluzioni per termoarredi orizzontali e scoprire quando si scelgono e quali sono i maggiori vantaggi di questo orientamento. La versatilità del termoarredo di design orizzontale permette di collocare gli elementi sfruttando lo spazio nella sua lunghezza, qualora non fosse possibile farlo in altezza.

“Qui il termosifone non c’entra proprio”! Prima di pronunciare questa frase scopri le nostre soluzioni salvaspazio.

Scaldasalviette e termoarredi orizzontali: una sensazione di caldo…a lungo

La scelta del termoarredo orizzontale, invece del più comune riscaldamento a parete verticale, può essere dettata da ragioni estetiche e di spazio. Al di là del gusto personale, in alcuni casi si tratta di una scelta obbligata dallo spazio a disposizione. Pensiamo, ad esempio, allo scaldasalviette sopra i sanitari o alla vasca da bagno quando la parete è bassa (mansarde, cantine e in generale tutti i casi in cui ci sono altri elementi che occupano la parete in altezza). In tutti questi casi il posizionamento del termoarredo orizzontale risulta anche comodo perché permette di avere sempre a portata di mano un asciugamano caldo e asciutto.

Hai un bagno piccolo e non sai dove collocare il termosifone? Nessun problema: i termoarredi orizzontali richiedono pochi centimetri in altezza perché si sviluppano per lungo. Un altro esempio tipico è quello del termoarredo orizzontale posizionato appena sotto una finestra.

Quanto sono lunghi i termoarredi orizzontali? Dipende: anche in questo caso la vasta gamma di soluzioni eterogenee permette di soddisfare ogni tipo di esigenza ed è così possibile trovare l’elemento adatto allo spazio a disposizione.

Termoarredo orizzontale da cucina e soggiorno: riscalda e arreda in pochi cm

Finora ci siamo soffermati sui termoarredi bagno, ovvero gli scaldasalviette, perché sono tra i modelli più richiesti. Tuttavia non bisogna pensare che questo tipo di prodotto esaurisca il catalogo dei termoarredi orizzontali design. Al contrario: ci sono tantissime proposte ideali per la zona giorno (cucina e salotto o ingresso), ma anche per la camera da letto.

Oltre ai più classici modelli di termoarredo orizzontale componibili e modulari, infatti, ci sono soluzioni a pannello che sembrano dei veri e proprie opere d’arte. In questi modelli si esplica tutta la duplice funzione di prodotti che, oltre a scaldare l’ambiente, arredano. Attenzione quindi: nella categoria dei termoarredi orizzontali possono rientrare anche elementi grandi, che si sviluppano in lunghezza anziché in altezza. Tuttavia in molti casi è proprio chi ha spazi ridotti a cercare il termoarredo orizzontale.

Dai uno sguardo al radiatore Light della collezione Design: una geometria semplice e leggera che cattura lo sguardo. Sapresti dire se si tratta di un termoarredo orizzontale o di un oggetto di design?

Piccoli e compatti, questi radiatori salvaspazio possono davvero fare la differenza nello stile della casa e personalizzarlo in modo unico. Un esempio su tutti: se ti dicessimo che il tuo radiatore può essere al tempo stesso un elegante specchio? È il caso del termosifone New Dress, un termoarredo orizzontale rivestito da una lastra di vetro a specchio. Un complemento di design perfetto per il soggiorno o per la camera da letto. Estetica e funzionalità si fondono in uno stile camaleontico, capace di adattarsi a tutti i tipi di arredamento.

Termoarredi orizzontali tra geometria e design

In molti casi c’è bisogno di abbinare nella stessa stanza termoarredi orizzontali e verticali. È il caso di ambienti molto grandi che richiedono più elementi per essere riscaldati adeguatamente. Solitamente, a meno che i soffitti non siano particolarmente alti, si opta per soluzioni eterogenee, in modo da ottimizzare l’efficacia del calorifero (ad esempio si installa un termosifone orizzontale sotto la finestra ed uno verticale sulla parete priva di porte e finestre). Inoltre sarebbe uno spreco di consumi laddove l’ideale sarebbe collocare un termoarredo piccolo e uno grande. In tutte queste situazioni, tutt’altro che rare, scegliere termoarredi di design di direzioni diverse serve a dare movimento all’ambiente in modo da non appesantire l’arredo a parete e ottenere un effetto più armonioso.

Niente paura: le nostre linee Custom permettono di abbinare il termoarredo orizzontale e verticale nello stesso stile. Ne sono un esempio la linea Shadow, ispirata alle forme dei frangisole, discreta e su misura e MyNew Dress, dalla linea pulita e definita, anche questa personalizzabile nella misura aggiungendo o togliendo elementi. In questo modo è possibile sfruttare tutto lo spazio a disposizione per il termoarredo, sia orizzontale che verticale.

E se ti dicessimo che esistono anche modelli che non sono né orizzontali né verticali? Sono i nostri termoarredi design a pianta circolare. Della collezione Design fa parte Donut, il termoarredo “a ciambella” perfetto per stupire gli ospiti con un impatto estetico notevole. I due cerchi concentrici incarnano una geometria perfetta impreziosita da un metallo elegante come l’acciaio. Proprio la flessibilità di questo metallo ci permette di sperimentare forme originali e innovative. Disponibile in diversi colori, sia in versione opaca che lucida.

Le dimensioni compatte permettono anche di giocare molto nelle forme e nei colori. I nostri termoarredi, inoltre, sono disponibili in diversi materiali.

Ideale per una cameretta o per un soggiorno giovanile o uno studio professionale di una startup, Brick richiama mattoncini di costruzioni, che si possono anche comporre unendo più elementi.

Da notare che molti di questi termoarredi orizzontali di design sono personalizzabili anche nel funzionamento. In base alle esigenze, infatti, per alcune linee di prodotto può essere ordinata la versione elettrica, idraulica o mista del radiatore.

Nella scelta del termoarredo, oltre alla preferenze estetica, bisogna quindi valutare dimensione, forma e alimentazione: queste caratteristiche sono infatti decisive per la resa termica e per i consumi.

In conclusione ricorda: se pensi che uno spazio sia troppo piccolo per installare un termoarredo, prova prima a guardare il nostro catalogo online o chiedi un consulto al nostro personale.

Share it

Termoarredo orizzontale   Scirocco H