Tipologie di termoarredo
Termosifoni in acciaio
La sintesi perfetta tra stile ed efficienza termica

Termosifoni in acciaio: radiatori potenti dall’estetica elegante

Termosifoni in acciaio   Scirocco H   Snake 66

SNAKE

Design: Franca Lucarelli – Bruna Rapisarda

Snake è il termoarredo in acciaio dallo stile ben preciso, icona del design Scirocco H. E’ formato da un tubo a sezione rettangolare di importante dimensione che si avvolge dando vita a tre diverse configurazioni stilistiche.

SNAKE ONE

Design: Franca Lucarelli – Bruna Rapisarda

Snake One non è più solo uno scaldasalviette per l’ambiente bagno ma radiatore in acciaio che grazie alla sua misura unica dalle dimensioni generose è capace di valorizzare ed esaltare tutti gli ambienti.

Termosifoni in acciaio   Scirocco H   Snake One

GRAFFE

Design: Franca Lucarelli – Bruna Rapisarda

Un radiatore elegante e raffinato, puro nella forma e nelle proporzioni, con un design innovativo e inconfondibile. Graffe è realizzato da un tubo in acciaio circolare che si snoda, dando vita a uno scaldasalviette speciale, che supera la funzionalità per diventare elemento d’arredo.

DONUT

Design: Franca Lucarelli – Bruna Rapisarda

Donut è il radiatore in cui estetica, design e progettazione si fondono in un prodotto dalla forma geometrica perfetta. Realizzato in acciaio, è formato da un cerchio esterno dalla sezione importante e da uno interno più piccolo.

Termosifoni in acciaio   Scirocco H   Donut elettrico
Termosifoni in acciaio   Scirocco H   Starlight

STARLIGHT

Design: Franca Lucarelli – Bruna Rapisarda

Starlight è un radiatore di design formato da una sottile lastra in acciaio con luci LED completamente integrate. La sua elegante struttura ricorda le antiche pergamene. Ideale per rendere qualsiasi ambiente ricercato e confortevole grazie alla luce soffusa e all’alta efficienza termica garantita dal funzionamento idraulico o elettrico.

SHADOW RACK

Design: Franca Lucarelli – Bruna Rapisarda

Funzionale ed elegante. Shadow Rack è il termoarredo in acciaio che unisce praticità, efficienza e design. Pensato per il mondo dell’hotellerie e contract è il radiatore ideale per riscaldare e organizzare le stanze da bagno dei più esigenti hotel e resort.

Termosifoni in acciaio Scirocco H Shadow Rack
Termosifoni in acciaio   Scirocco H   Sunshine

SUNSHINE

Design: Scirocco H LAB

Sunshine è una piastra radiante idraulica realizzata in lamina d’acciaio che associa a uno spessore minimo di soli 14 mm un’alta efficienza termica.  Il suo design pulito e discreto, unito all’ingombro ridotto e agli accessori permettono di installarlo in ogni ambiente.

SHADOW

Design: Franca Lucarelli – Bruna Rapisarda

Da realizzare su misura Shadow é ispirato agli elementi frangisole che proteggono le finestre.  Un radiatore di design e scaldasalviette personalizzabile realizzato in acciaio. In base alla resa termica necessaria e lo spazio a disposizione Shadow può essere creato con le dimensioni ideali.

Termosifoni in acciaio   Scirocco H   Shadow

Termosifoni in acciaio: guida alla scelta

Nonostante la sempre maggiore attenzione che viene rivolta ai riscaldamenti a pavimento e alle pompe di calore, il termosifone resta la scelta più comune per scaldare la casa. Pochi fronzoli, tanta efficienza, prezzi contenuti e ottime caratteristiche estetiche: una scelta vantaggiosa sotto diversi punti di vista.

D’altronde ci sarà un motivo se i radiatori sono ancora così popolari dopo quasi due secoli.

Dal primo termosifone in ghisa, progettato da Pietro de Zanna nel 1839, ai termosifoni in acciaio moderni non è cambiato molto: il sistema di funzionamento è stato perfezionato, il design si è aperto e nuove forme e colori, ma per il resto è rimasto tutto invariato.

Questo perché si tratta di un sistema valido, efficiente e dall’ottimo rapporto qualità prezzo.

Forme, materiali e colori per proposte sempre diverse

Oggi sul mercato è possibile scegliere tra i diversi radiatori, in base al tipo di materiale e alla forma. I termosifoni in acciaio rappresentano una soluzione ideale per conciliare esigenze di performance e di design. Le alternative, ovvero i caloriferi in ghisa e i termosifoni in alluminio, presentano anche loro dei vantaggi, anche se non riescono ad offrire le stesse prestazioni dell’acciaio.

Per fare una rapida comparazione, l’alluminio è un materiale leggero, resistente alla corrosione e con ottime caratteristiche per condurre il calore; si scalda subito, permette di riscaldare immediatamente l’ambiente, per poi raffreddarsi altrettanto rapidamente non appena la caldaia si spegne.

La ghisa, dal canto suo, impiega più tempo a riscaldarsi, diffondendo il calore in maniera lenta, ma uniforme e costante, per poi mantenerlo vivo per un tempo lungo anche dopo lo spegnimento.

Stesso discorso per l’acciaio, che quindi con la ghisa condivide il comfort e l’efficienza, ma risulta più pratico in quanto è molto più leggero, facile da montare e con maggiori possibilità di variazione sul piano estetico.

Termosifoni in acciaio personalizzati per una scelta più ampia

Anche se il ventaglio di proposte è sempre molto ampio, la possibilità di personalizzare il proprio termosifone in acciaio permette di renderlo unico. Non solo nell’estetica e nel design, ma anche nella funzionalità.

Il termoarredo moderno si apre ad un innovativo concetto di personalizzazione, grazie al quale si possono scegliere termosifoni e scaldasalviette su misura per ogni stanza o ambiente. Non solo domestico, ma anche professionale, come ad esempio gli uffici, gli hotel, i negozi, ecc.

Il termosifone non è più un dispositivo metallico dalla mera funzionalità riscaldante, ma rappresenta un elemento che si integra nello spazio a 360°, valorizzando e completando l’arredamento.

Perché scegliere dei radiatori in acciaio?

Sono molti i vantaggi che vengono offerti dall’installazione di termosifoni in acciaio. Prima di tutto, sono degli eccellenti conduttori di calore; abbiamo visto che si scaldano rapidamente e rilasciano il calore lentamente, quindi ottimali dal punto di vista del comfort. Scaldano subito e mantengono la temperatura per molto tempo dopo lo spegnimento della caldaia.

I radiatori in acciaio sono anche molto pratici per quanto riguarda la manutenzione. L’acciaio inossidabile è molto resistente e progettato per durare a lungo, presentando un’elevata resistenza alla corrosione e alla ruggine.

Si puliscono molto facilmente, basta un panno umido e un semplice detergente per tenerli sempre lucidi e igienizzati. Questo grazie anche alla possibilità di realizzare design ergonomici, che permettono di raggiungere con comodità tutte le estremità.

Possono non essere la soluzione più economica sul mercato, ma questo perché presentano dei vantaggi che nel tempo permettono di rendere efficiente la spesa iniziale. Come abbiamo detto, sono altamente resistenti e longevi, oltre a garantire una diffusione del calore ottimale. Non vanno mai cambiati, se non per scelta personale e favoriscono un minor consumo di gas rispetto alle altre alternative.

Una scelta sostenibile per l’ambiente

Oggi il riguardo verso l’ambiente è un aspetto che non può più passare inosservato e l’acciaio inossidabile è un materiale dalle ottime credenziali ecologiche. È riciclabile al 100%, eco-friendly e si stima che oltre il 50% dell’acciaio recuperato venga utilizzato per la produzione di nuovi radiatori in acciaio. Un circolo virtuoso che alimenta la sua propensione alla sostenibilità.

Un tocco di stile per la casa

Un’altra caratteristica di questi termosifoni è la versatilità: oggi non sono più semplici strumenti finalizzati al riscaldamento, senza cura per la forma estetica. Non si coprono più come una volta, magari dietro una tenda o un‘apposita griglia copritermosifone, ma vengono messi in mostra, come parte integrante dell’arredamento.

I termoarredi in acciaio rappresentano la scelta più quotata in tema di design, grazie alle nuove forme che ben si adattano ad ogni ambiente. Inoltre, possono essere personalizzati in base alle singole esigenze, scegliendo fantasie e motivi unici.

La finitura metallica, cromata o colorata a piacere, si presta in maniera perfetta all’abbinamento con altri materiali, uno su tutti il caldo e pregiato legno, specie per chi ama un arredamento minimal o industrial.

Complementi d’arredo veri e propri, belli da vedere, che valorizzano con stile ed un tocco ricercato ed originale la casa.

Termosifoni in acciaio: la scelta ideale per il bagno e la cucina

La scelta di un termosifone si basa su diversi fattori. Abbiamo notato come l’acciaio sia una soluzione ottimale per combinare design e efficienza, ma non solo: grazie alla possibilità di realizzarli sottili si possono inserire anche in piccoli spazi, come nicchie e sottofinestre, rappresentando la migliore opzione per ambienti di dimensioni ridotte e stretti, come un bagno di servizio.

Il bagno, così come la cucina, è un ambiente umido, in cui sono presenti vapori e si fa uso anche di detergenti aggressivi; l’elevata resistenza alla ruggine e alla corrosione rende l’acciaio perfetto per questo tipo di situazioni.

Acciaio, il freddo che scalda

Una contraddizione, un ossimoro, eppure una piacevole realtà. L’acciaio allo stato naturale è freddo, non solo al tatto ma anche alla vista. Con i termosifoni tutto cambia, sia perché la sua fredda immagine può essere stemperata dalla scelta di tonalità calde, sia perché basta accenderli e toccarli per trasformare quella gelida sensazione in un confortevole tepore.

Riscaldano, arredano e rendono la casa piacevole da vivere nelle fredde giornate invernali: i termosifoni in acciaio sono la perfetta sintesi tra estetica e funzionalità.

Share it

Termosifoni in acciaio - Scirocco H