Tipologie di termoarredo
Termosifoni moderni, il riscaldamento di tendenza
Come siamo arrivati ai termosifoni moderni: estetica e funzionalità del termoarredo design per garantirci il massimo del comfort abitativo.

Termosifoni e caloriferi moderni, riscaldare con stile

Termosifoni moderni   Scirocco H   Snake 66

SNAKE

Design: Franca Lucarelli – Bruna Rapisarda

Icona del design Scirocco H, Snake è il termoarredo scaldasalviette in acciaio formato da un tubo a sezione rettangolare di importante dimensione che si avvolge per dare vita a tre diverse configurazioni stilistiche.

SNAKE ONE

Design: Franca Lucarelli – Bruna Rapisarda

Snake One è la versione XL di Snake. Non più quindi solo termoarredo per l’ambiente bagno ma radiatore in acciaio che è capace di valorizzare ed esaltare tutti gli ambienti e le architetture in cui viene inserito, catalizzando ogni attenzione.

Termosifoni moderni   Scirocco H   Snake One

GRAFFE

Design: Franca Lucarelli – Bruna Rapisarda

Con Graffe il tema è la dilatazione della forma di oggetti d’uso quotidiano e il loro cambio di funzione in un gioco di immediata riconoscibilità. Graffe è un termoarredo dal design inconfondibile realizzato da un tubo in acciaio circolare che si snoda sinuosamente.

STARLIGHT

Design: Franca Lucarelli – Bruna Rapisarda

Luce e calore danno vita a Starlight, termoarredo formato da una sottile lastra in acciaio con luci LED integrate. Ideale per qualsiasi ambiente è un radiatore di design ricercato.

Termosifoni moderni   Scirocco H   Starlight
Termosifoni moderni   Scirocco H   Sunshine

SUNSHINE

Design: Scirocco H LAB

Ultraslim e minimale corredato da una collezione di accessori funzionali. Sunshine è una piastra radiante idraulica in lamina d’acciaio che associa a uno spessore minimo di soli 14 mm un’alta efficienza termica. Un termoarredo elegante e dall’ottimo rapporto qualità-prezzo.

DONUT

Design: Franca Lucarelli – Bruna Rapisarda

In Donut estetica, design e progettazione si fondono per creare un prodotto dalla forma geometrica perfettaDonut è realizzato in acciaio, formato da un cerchio esterno dalla sezione importante e da uno interno più piccolo. Per il modello elettrico ne completa l’aspetto lo speciale sistema di avvolgimento del cavo Hoop.

Termosifoni moderni   Scirocco H   Donut
Termosifoni moderni   Scirocco H   Donut Bag

DONUT BAG

Design: Franca Lucarelli – Bruna Rapisarda

Modello portatile e free-standing di Donut, Donut BAG unisce praticità e funzionalità all’esigenza di portare calore ovunque ce ne sia bisogno. Donut BAG è facile da trasportare, grazie al suo peso ridotto e all’innovativo packaging ergonomico.

MIKADO

Design: Franca Lucarelli-Bruna Rapisarda

Strutture d’acciaio che si intrecciano danno vita a Mikado. Un termoarredo elegante dallo stile cosmopolita con installazione a pavimento e possibilità di trasformarsi in raffinato divisorio. Il design della sua base è stato studiato per racchiudere e nascondere tutti gli elementi di collegamento.

Termosifoni moderni   Scirocco H   Mikado
Termosifoni moderni   Scirocco H   New Dress

NEW DRESS

Design: Franca Lucarelli – Bruna Rapisarda

Lastre di copertura in vetro, specchio, lamiera d’acciaio e rete metallica flessibile in un perfetto equilibro tra estetica, funzionalità, cura e ricercatezza del dettaglio. New Dress è il radiatore dalle linee asciutte e definite. Un corpo scaldante dal design “camaleontico”, protagonista ed eccentrico è adatto ad ogni ambiente.

ARIA

Design: Franca Lucarelli-Bruna Rapisarda

Disegno essenziale, formato da una cover in acciaio che racchiude in un profilo armonico una ventola assiale che nasconde uno scambiatore di calore ad alto rendimento. Con Aria per la prima volta un termoarredo viene progettato per l’utilizzo invernale così come per la stagione estiva. La ventola fino ad ora nascosta in tutti i corpi scaldanti, diventa l’elemento estetico caratteristico, che trasforma il classico termoarredo in un elemento d’arredo.

Termosifoni moderni   Scirocco H   Aria
Termosifoni moderni   Scirocco H   Brick

BRICK

Design: Marco Baxadonne

Non solo un radiatore. Brick è un mattoncino colorato con un cuore tecnologico. Come in un gioco di costruzioni gli elementi si combinano in diverse confi gurazioni affiancandosi a secondo dello spazio disponibile e della resa termica necessaria.

SQUARE

Design: Franca Lucarelli-Bruna Rapisarda

Termoarredo in acciaio con installazione a parete dalla concezione innovativa. Punto forte di Square è il suo cuore centrale dove valvola, detentore e attacchi idraulici sono mascherati dall’elemento umidificatore. Completano il design le diverse combinazioni di colore tra corpo scaldante e vaschetta umidificatrice.

Termosifoni moderni   Scirocco H   Square

Termosifoni e radiatori moderni: riscaldare e arredare

Oggi siamo abituati a trovare proposte e offerte di termosifoni moderni dalla linea e le rifiniture ricercate. In alcuni casi il termoarredo design diventa un complemento d’arredo, pur senza perdere il suo aspetto funzionale principale, ovviamente, ovvero quello di riscaldare. Le nostre case sono sempre più simili a quelle che sognavamo nei cataloghi di arredamento e gli elementi scaldanti non sono da meno. I sistemi di riscaldamento hanno seguito l’evoluzione dell’arredo, stando al passo con i tempi e con il progresso tecnologico. Quelle che prima erano soluzioni di nicchia per hotel a 5 stelle o SPA, oggi si possono trovare anche nelle case private: il termoarredo design non è più un lusso per pochi!

Tutti noi siamo cresciuti probabilmente in una casa con i classici termosifoni in ghisa. Quelli più avanti con l’età probabilmente ricorderanno anche i tempi in cui i radiatori erano un lusso e nel catino della casa si accendeva il focolare. I radiatori in ghisa restano un pilastro del mercato e un classico intramontabile ma si sono evoluti nelle linee e nel funzionamento per garantire sempre migliori performance.

Nel frattempo altre soluzioni alternative si sono affiancate a questa linea di prodotti: basta dare uno sguardo rapido al nostro catalogo online di termosifoni per rendersi conto della varietà di proposte per tutti i gusti e le esigenze. Termosifoni di diversi materiali, linee, funzionamento, ecc. Scegliere il termosifone richiede la valutazione di diversi parametri per essere sicuri di fare una scelta ponderata e consapevole.

Si perché quando parliamo di termosifoni moderni non possiamo limitarci ad un discorso meramente estetico. L’evoluzione tecnologica ha avuto effetto anche nell’efficienza dei consumi e delle prestazioni.

Termosifoni moderni in acciaio ma non solo: i materiali sposano il design

Molti dei termosifoni moderni sono in acciaio. Questo metallo permette di ricavare forme innovative dal design originale. In alcuni casi sembrano delle opere d’arte più che dei radiatori: dai uno sguardo al nostro catalogo per vedere con i tuoi occhi!

Termosifoni moderni: gioca con i colori e il design

Un tempo la massima personalizzazione dei radiatori in ghisa era quella di aggiungere o togliere moduli a seconda della grandezza desiderata. Negli ultimi anni abbiamo assistito a una forte crescita ed evoluzione del mercato. Sfogliando il nostro catalogo puoi trovare termosifoni moderni personalizzabili nelle dimensioni, nel colore e nella forma.

Termosifoni moderni per la casa: soggiorno, zona notte e scaldasalviette bagno

I termosifoni moderni possono trovare spazio in tutti gli ambienti della casa adattandosi perfettamente allo stile di arredamento. La nostra Design Collection è la scelta giusta per chi cerca soluzioni di impatto che stupiscano con una linea moderna e artistica. Termosifoni moderni dalle forme geometriche, radiatori colorati, pezzi unici che danno valore all’arredo.

Si può anche inseguire la modernità senza rinunciare alle linee classiche e sinuose di uno stile liberty, come fa la collezione Style and Soul, che si compone di radiatori in ghisa dallo stile vintage e retrò rivisitati in chiave moderna. Una scelta perfetta anche per ambienti industrial e urban chic: il moderno diventa versatile, adattandosi anche ai gusti di chi preferisce linee più classiche.

Se l’acquisto riguarda la camera da letto o la zona di ingresso, una soluzione originale può essere il termosifone a specchio, come il New Dress.

Se invece stai cercando termosifoni moderni per il bagno l’attenzione si concentra sulle offerte dedicate agli scaldasalviette, con soluzioni salvaspazio pratiche e originali. Anche questi prodotti sono molto gettonati per la doppia funzione: oltre a scaldare l’ambiente, mantengono asciutti teli e accappatoi dopo l’uso. L’ampia richiesta ha fatto sì che la domanda si diversificasse proponendo scaldasalviette orizzontali e verticali, di diversi colori e forme.

Che cosa significa termosifone moderno?

Quando parliamo di termosifoni moderni non ci riferiamo solamente al termoarredo design. La definizione di “moderno” è molto più profonda e risponde anche alle nuove esigenze di performance. Soprattutto negli ultimi anni c’è stata una forte accelerazione in questo senso.

Sapevi che il primo termosifone è stato inventato da un italiano? Eh già! L’intuizione è infatti attribuita a Pietro da Zanna, italiano emigrato in Austria che a Vienna possedeva un’azienda produttrice di macchine per il riscaldamento. Il primo termosifone funzionava ad aria compressa. Nel 1855, quindi una quindicina di anni dopo, un imprenditore italo-russo brevettò il primo calorifero ad acqua. E ne è passata di acqua da allora! Oggi, in base al funzionamento, ai riscaldamenti idraulici si sono affiancati i più moderni termosifoni elettrici (o misti). Questi ultimi sono molto diffusi per la loro praticità di installazione in quanto non richiedono un allaccio all’impianto di riscaldamento idraulico, ma si alimentano semplicemente tramite corrente elettrica.

Come funzionano i più moderni termosifoni e quanto consumano

L’evoluzione tecnica nel settore ha riguardato, oltre che i materiali e le forme, anche i sistemi di regolazione degli impianti per contenere i consumi. Pensiamo ai moderni termosifoni dotati di termovalvole o di termostati per il controllo anche da remoto o per la programmazione. In questo senso i termosifoni moderni sono tali non solo per il design ma anche per il risparmio energetico e il ridotto impatto ambientale, soprattutto rispetto a quelli di alcune decadi fa, meno accattivanti esteticamente, più rumorosi, dispendiosi e inquinanti.

In questa guida panoramica abbiamo visto tutti i vantaggi della scelta di un termosifone moderno, cercando di capire in primis in che cosa consiste la modernità di questi prodotti. Se vuoi saperne ancora di più sfoglia il nostro catalogo online e contattaci per una consulenza. Troverai tantissime soluzioni che rispondono alle tue esigenze!

Share it

Termosifoni moderni   Scirocco H